E' il caso di dirlo: Welcome Back! Si Riparte, si riprende finalmente con la nuova Stagione, ed ho così tante novità, così tanti contenuti in mente, che sto esplodendo di idee come un Vulcano! Ma andiamo con ordine.
Salve Feelers e bentornati sul mio Blog! Io sono Lorenzo e oggi faremo un piccolo aggiornamento sul Progetto del Canale. Restate con me fino alla fine, perché ne vedremo delle belle, ma prima di cominciare, lasciate che vi inviti ad Iscrivervi al Canale, attivando la campanella degli avvisi e di lasciare un bel mi piace per supportarmi, ma non perdiamoci in chiacchiere e diamoci dentro!
Sono tornato dalle vacanze estive e dai miei impegni universitari di Settembre con un'esplosione di idee in mente. Sono stato davvero vulcanico in questi giorni nei riguardi del Canale, pensando e adoperandomi per creare una miriade di contenuti diversi che finalmente sto iniziando a catalogare nel modo giusto in modo da espandere e completare il mio lavoro, qui, sulla piattaforma. Un lavoro che non è stato facile da implementare, ma che mi sono imposto di fare per potervi portare dei contenuti sempre migliori per quanto mi è possibile.
Cercherò di essere breve e conciso per quanto mi concerne, ma seguitemi perché c'è davvero tanto di cui raccontarvi. Innanzitutto parliamo dei vistosi UpGrade! Come avrete senza dubbio notato, la location è decisamente diversa! Questo perché mi sono trasferito di casa, pertanto da adesso in poi questa sarà la nuova location per i miei video! Al secondo posto tra le importantissime novità c'è la natività del 4K nei miei video, reso possibile grazie alla mia nuovissima e scintillante mirrorless, la Sony Alpha 6600. Se ricordate vi avevo accennato qualcosa su Instagram! ... Come dite? Ancora non avete messo il Follow al mio profilo? Male Male! Rimediate immediatamente dalla descrizione del video per non perdervi tutti i retroscena e gli apporfondimenti che pubblico per voi solo lì "wink wink". Questa macchina è Famosissima per il suo fulmineo AutoFocus e per il suo schermo ribaltabile da: Vlogger, perfetta per ogni tipologia di lavoro che devo fare ed inoltre scatta delle fotografie davvero mozzafiato (altra mia grande passione). Insomma, finalmente non dovrò più "mettermi a fuoco" da solo ogni volta o con l'ausilio dell'ormai esperto occhio di mio fratello, evitandovi quindi di fornirvi dei video "imperfetti" dal punto di vista visivo e qualitativo. E' chiaramente un grande investimento, che conto di utilizzare e sfruttare anche per altri progetti, ma di questo non posso parlarvi, forse vedrete qualcosa nel futuro o su canali differenti, ma non su questi schermi, non adesso. In tutti i casi credo che farò una recensione del prodotto dopo che l'avrò testata ben bene, per adesso limitiamoci a gustarci il suo preziosissimo apporto tecnico.
Inoltre, sono fiero di annunciarvi che grazie a Voi, potrò accedere ad Ottobre alla Community Tab. Ve ne ho parlato un po' su Facebook e Instagram, sempre nello stesso periodo in cui vi ho annunciato il mio ultimo upgrade. Praticamente, YouTube ha "abbassato" i requisiti minimi di accesso alla Community Tab da 1000 iscritti a 500+, numero di iscritti che grazie a voi, ho raggiunto! Pertanto avremo un potente strumento di comunicazione diretto, o come mi piace dire, un filo diretto "a tu per tu", con feedback istantaneo per ogni volta che aprirete la piattaforma. Potremo effettuare dei sondaggi, potrò farvi delle domande, condividere delle chicche o eventualmente rendervi partecipi di qualche avviso (se dovesse capitare) o di qualche comunicazione impellente. Chiaramente mi impegnerò al massimo come è stato per lo scorso anno, ma devo ammettere che questa nuova stagione porta con sè un'aria diversa, un'aria "di nuovo".
Sono orgoglioso e super contento di poter riprendere la mia vita universitaria in maniera "mista", seppur con le dovute precauzioni ed attenzioni del caso che non mi turbano minimamente, e credo che questo stia infondendo della linfa vitale al progetto. Ci sono tanti argomenti che spunteranno fuori dalle lezioni. Sono anche certo che la modalità mista mi toglierà parecchio tempo nella settimana, ma non demordo minimamente tranquilli "wink wink". Insomma, sono contento di come si sta evolvendo il Canale ed ho già preparato una serie di nuovi format che vedrete prendere vita quest'anno, e chiaramente, il prosieguo di quelli già presentati e consolidati. Non ho ancora una "programmazione di pubblicazione dei format a cadenza esatta", ma ci sto lavorando. Per Adesso continuerete a vedere i video tutti i venerdì alle 18.00 come sempre ed ogni tanto qualche "Extra" aggiuntivo, durante la settimana, quando si potrà presentare l'occasione. Non voglio fermarmi e credo che si stia consolidando una bella community di appassionati.
Pertanto, cercando di essere sintetico e di chiudere quindi questo video, sappiate che arriveranno nuovi topic, accomunati tutti, sempre dal pensiero critico e dall'Informatica, ma con un pizzico di trasversalità. Perché diciamocelo, pensare che il mondo informatico si fermi solo al mondo computer o ai prodotti informatici è pura follia! Lo ha dimostrato più volte Steve Jobs a partire dall'invenzione del primo Machintosh, che rivoluzionava la tipografia digitale con l'invenzione dei bellissimi Fonts che venivano riprodotti secondo sequenze bitmap a schermo, oppure rivoluzionando il mondo della Musica con iTunes e iPods. Tranquilli "wink wink", ne parleremo ampiamente più avanti nel corso della Stagione. Comunque mi premeva fare questa piccola premessa, perché mi sembra giusto esplicitare tutto quello che concerne al progetto e alle mie iniziative qui su YouTube.
Inoltre, ho deciso di portare altri contenuti più leggeri, cercando di mantenere un filo Logico, una nomenclatura univoca ed un'organizzazione DEGNA del lavoro svolto sino ad ora e per quello che arriverà nel prossimo futuro. Chiaramente non tralascerò nulla al caso ed organizzarò diversamente e meglio le playlist del Canale. Questo in modo da permettervi di fruire dei miei contenuti nel modo più completo e ordinato possibile, magari ribattezzando qualche lavoro un po' più vecchio nella nuova nomenclatura, perché in fondo, lo Spirito, l'Anima di quel video ha sempre fatto parte di quel progetto, che è semplicemente sbocciato in un nome diverso. Questo mi permetterà ovviamente di farvi avere delle Serie più in linea con quello che sarà il prossimo futuro del Canale, anche se non verrà stravolto tutto quello che avete visto, non temete.
Infine, è probabile che vedrete lentamente qualche novità sotto il punto di vista "Grafico" del Canale, come già è accaduto oggi. Questo in quanto sto lavorando alle nuove Grafiche ed ai nuovi effetti per allinearli alla nuova produzione, all'upgrade effettuato ed alla nuova location. Ho cambiato programma per il montaggio video, in modo da poter creare qualcosa che sia più in linea con il nuovo volto del Progetto, e non vedo l'ora di sperimentare tutte le sue funzionalità. Inutile dire che è un qualcosa che mi prenderà tempo e visti gli impegni universitari, non ho la facoltà di dirvi esattamente quando arriveranno tutte le migliorie, ma state pur certi che ve ne accorgerete "wink wink". Come sempre arriveranno i soliti video che avete apprezzato in passato e che spero apprezzerete ancora. Insomma, io come sempre ho intenzione di mettercela tutta e di provare ad essere il più critico ed imparziale possibile, cercando di portare riflessioni, scintille e spunti interessanti di cui parlare. Per qualsiasi dubbio o suggerimento, come sempre vi invito a dirmi la vostra! Sapete che per me la vostra opinione è molto importante, pertanto fate sentire la vostra voce, anche solo per chiedermi un argomento, un topic o molto semplicemente un video diverso! Ma soprattutto, grazie ancora per esservi iscritti al mio Canale YouTube!
Spero che questo flusso di pensieri vi sia piaciuto! Voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento! Vi ricordo inoltre di iscrivervi al mio Canale Telegram per ricevere la mia "Ogni Tanto Letter" con le news più interessanti del settore informatico. Se avete dubbi o consigli o se volete suggerirmi il tema del mio prossimo video, scrivetelo sempre qui sotto nei commenti! Io vi ringrazio, e noi, ci vediamo alla prossima!