Scopriamo Ufficio Zero Linux: La Distribuzione Italiana per il Back to School e il Back to Office:
Nella mia turbolenta ricerca di una nuova distribuzione Linux, mi avete consigliato tantissime distribuzioni che poi effettivamente ho provato e testato per capire se fossero adatte alle mie esigenze. Tutto questo lavoro non è stato affatto sprecato, anzi, mi ha fatto molto piacere intraprendere questo percorso, che mi ha portato a pensare, riflettere e comprendere che esistono diverse opzioni Linux molto interessanti.
In particolare, oggi parleremo di una distribuzione molto importante, di origine italiana, che, secondo me, è perfetta per il back to school, per il back to office e per l'uso quotidiano. È un progetto davvero interessante e, come molti progetti legati a Linux, ha un approccio pratico e funzionale, pensato per le esigenze per cui è stato creato. Inoltre, sono davvero contento di portarvi questa distribuzione, in quanto sono stato contattato direttamente dal canale YouTube ufficiale, in risposta a un video in cui parlavo del mio abbandono di Ubuntu. Mi hanno invitato a testare questa distribuzione, che non conoscevo prima di allora, e oggi voglio parlarvene: Ufficio Zero Linux.
Salve Feelers e bentornati sul mio canale! Sono davvero contento di potervi presentare una recensione "hands-on" di Ufficio Zero Linux. Mi piacerebbe che questi appuntamenti dedicati alle distribuzioni Linux diventassero regolari, magari non mensili, ma comunque con una certa frequenza. Ho provato tante distribuzioni di cui non ho mai parlato sul canale e, dato il mio recente cambio di distro, ho un bel po' di contenuti da proporvi nelle prossime settimane.
Oggi però mi fa piacere parlarvi di Ufficio Zero Linux, un progetto tutto italiano. Sapete quanto tengo ai progetti made in Italy, e trovo che siano sempre utili, specialmente quando sono gratuiti, open source e aiutano tante persone e famiglie. Quindi, perché non parlarne? Come avevo accennato a fine anno scorso, voglio inserire sempre di più questi temi nel canale, perché sento che così posso fare davvero la differenza.
Ma andiamo dritti al punto: vorrei mostrarvi il sito ufficiale di Ufficio Zero Linux, faremo un'installazione insieme e vi mostrerò una panoramica di questa distribuzione, spiegandovi per quale tipo di utente è più adatta, secondo me. Sono davvero convinto che Ufficio Zero Linux abbia un target ben preciso e funzioni perfettamente per questo tipo di utenza.
Eccoci qui, questo è il sito ufficiale di Ufficio Zero Linux, gestito direttamente dagli sviluppatori del progetto. Vedete come sono chiaramente indicati i nomi delle versioni delle distribuzioni: 11.it e 10 PLUS sono le versioni attuali, mentre le prime versioni portavano il nome di città italiane, come Cagliari, Tropea e Portofino. È evidente lo spirito patriottico dietro questo progetto, cosa che apprezzo molto.
Ufficio Zero Linux è un sistema operativo open source, sviluppato da S.IT.E Srls, che mette a disposizione vari server virtuali per servizi web, e-mail, repository e condivisione per il team di sviluppo. È un progetto pensato per liberi professionisti, partite IVA, enti privati e statali che vogliono uno strumento gratuito, utile e di facile comprensione. In pratica, è un sistema operativo pensato per chi lavora, con tutte le funzionalità di cui hanno bisogno gli utenti aziendali e d'ufficio.
Vuoi saperne di più? Guarda la videorecensione in alto!